posizioni del karate - webmarziale karate

cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

posizioni del karate

tecniche

tachi waza

posizioni alte


SHIZEN TAI ( posizione naturale )
Sono posizoni in cui il corpo rimane rilassato ma potenzialmente pronto all'esecuzione di qualsiasi movimento. Caratteristiche di queste posizioni sono l'equa distribuzione del peso su entrambe le gambe e la flessibilità delle caviglie e delle ginocchia.

MUSUBI DACHI

posizione a gambe e talloni uniti con le punte dei piedi dirette fuori con un ancolo di 45°. Gambe non flesse. E' la posizione che serve per il saluto ( REI ).

HEISOKU DACHI

posizione a gambe e piedi uniti; le ginocchia sono dirette ma rilassate.

HACHIJI DACHI

può essere considerata come la posizione di inizio, si prende al YOI ( pronti ). Le gambe sono divaricate con le caviglie alla larghezza delle spalle e le punte dei piedi in fuori in posizione naturale con un angolo di 45°. I piedi devono essere perfettamente in linea tra di loro.

UCHI HACHIJI DACHI

è come hachiji dachi, le gambe divaricate con le caviglie alla larghezza delle spalle, ma le punte sono rivolte in dentro in posizione naturale, con un angolo di 45°. Piedi in linea.

HEIKO DACHI

sempre come hachiji dachi ma i piedi, oltre ad essere perfettamente in linea sono anche paralleli tra loro.

TEIJI DACHI

i piedi sono disposti in modo da formare grossolaneamente una T ,la punta del piede posteriore è leggermente diretta verso l'interno. tra la caviglia del piede anteriore ed il collo del piede posteriore vi dev'essere una distanza di 20-30 cm.

RENOJI DACHI

simile a teiji dachi ma i piedi formano una L in modo tale che una linea che tagli il piede anteriore longitudinalmente sfiori il tallone del piede posteriore.

SANCHIN DACHI ( posizione della clessidra )

il peso è distribuito equamente su entrambe le gambe, i piedi sono tenuti ad una distanza equivalente all'ampiezza dei fianchi, il tallone del piede anteriore si trova sulla stessa linea dell' alluce del piede posteriore. Il piede anteriore è rivolto verso l'interno con un angolo di 45°, le ginocchia sono flesse e contratte verso l'interno, i glutei ed i muscoli della parte interna delle cosce sono in tensione, il centro di gravità è posto a metà tra i due piedi.


ASHI DACHI ( posizioni su un solo piede )


NEKO ASHI DACHI ( posizione del gatto )

il piede posteriore è rivolto con un angolo di 45°, fianchi bassi, peso sulla gamba posteriore, il tallone del piede anteriore è sollevato, e poggia a terra solo il piede posteriore e di quello anteriore poggia solo koshi o tsumasaki , in maniera lieve da non avere sulla gamba alcun peso. Orientare verso l'interno il ginocchio anteriore a protezione dell'inguine e mantenere, come sempre in ogni posizione, il busto perpendicolare al terreno.

 

MORO ASHI DACHI

è una posizione con una gamba avanzata per una distanza di un piede e equivalente al lato aperto della spalla.

 

UKI ASHI DACHI

In un certo senso, è una posizione molto simile a quella posizione renoji dachi, ma la gamba anteriore rimane con il piede destro piatto sulle dita, ottenendo il peso del corpo sostenuto principalmente sulla gamba posteriore.

TSURU ASHI DACHI
( o SAGI ASHI DACHI o KATA ASHI DACHI o IPPON ASHI DACHI ) ( posizione della gru )

il peso del corpo è tutto su una sola gamba, l'altra gamba è tirata su con il piede agganciato dietro pronto ad effettuare una tecnica di gamba. la gamba d'appoggio è lleggermente piegata in modo da favorire un buon equilibrio ad una posizione meno stabile delle altre.

 

FUTA ASHI DACHI

piedi stretti e piegati...

 

SASHI ASHI DACHI

passaggio di piedi di tekki...

 

SURI ASHI DACHI

posizione tipica del kendo, col tallone alzato dietro...


posizioni medie


HANGETSU DACHI ( posizione della mezza luna )
( o SEISAN DACHI )

come nel zenkutsu dachi i piedi sono ben poggiati a terra ma con una distanza minore tra loro. Come nel sanchin dachi le ginocchia sono forzate verso l'interno.

 

HEBI DACHI (posizione di serpente)

è realizzato con il combattente mettendo i suoi piedi simile a renoji dachi ma con le gambe piegate.

 

MOTO DACHI
( o JIYU DACHI )


Posare i piedi a parte su due piedi, lasciando le gambe leggermente piegate e aperto lateralmente per tutta la larghezza delle spalle, il piede anteriore rivolta in avanti e indietro, leggermente aperta.

 

TORA DACHI ( o YAYA FUKAI ZENKUTSU DACHI )

è una forma di atteggiamento zenkutsu dachi, con il tronco inclinato leggermente in avanti.

 

HAN ZENKUTSU DACHI ( o SHO ZENKUTSU DACHI ) ( o FUTSU DACHI )

modifica della base zekutsu dachi che differisce dalla Moto Dashi per un piede e ruotando la gamba posteriore.

 

HAN KOKUTSU DACHI ( o SHO KOKUTSU DACHI )

Modifica della base kokutsu dachi la cui apertura è leggermente più grande delle spalle.

 

NAIHANCHI DACHI

è fatto mettendo i piedi paralleli distanziati un po' 'più delle spalle, e mettere i vostri piedi leggermente rivolta verso l'interno. Le gambe e linea di cintura sono stressati, abbassando il baricentro e piegando le ginocchia verso l'interno. La posizione di guida è simile a Kiba Dachi. Il peso deve essere posto sulla parte esterna del piede e il centro di gravità deve essere ridotta. La sua struttura, anche se non particolarmente stabile a fronte di impulsi esterni verso la parte anteriore, è molto potente contro un attacco dai lati o di proiettare l'avversario.

(come uchi hachiji dachi, ma con le gambe più larghe)

 

SUNSU DACHI ( postura dell'uomo di ferro )

(come la posizione dell'orso del tai chi)...


posizioni basse


ZENKUTSU DACHI ( posizione frontale )

il 60% circa del peso grava sulla gamba anteriore mentre il 40% su quella posteriore. La distanza tra i due piedi è di circa 80 cm ( distanza variabile a seconda dell'altezza dell'atleta ). Tale distanza dovrebbe corrispondere con poco meno del doppio della larghezza delle spalle. La distanza in larghezza, invece, corrisponde all'ampiezza dei fianchi o poco più. Il piede anteriore, per ragioni di equilibrio, punta leggermente verso l'interno, mentre quello posteriore, per quanto possa consentirlo la mobilità della caviglia, punta in avanti : questo dovrebbe consentire di avere entrambi i piedi rivolti nella stessa direzione. Il ginocchio anteriore piegato in avanti, cade in linea perpendicolare con la punta del piede anteriore, internamente a circa 2-3 cm dall'alluce. La gamba posteriore è distesa ma non è in iperestensione, ed entrambe le piante dei piedi sono tenute in contatto con il suolo.

KOKUTSU DACHI ( posizione con il peso sulla gamba posteriore )

il 70% circa del peso è sulla gamba posteriore, e il 30% sull'anteriore. La distanza tra i due piedi è di circa 80 cm ( ma vale la stessa regola del zenkutsu dachi ). Il piede posteriore cade in linea perpendicolare sul tallone del piede posteriore formando così un angolo di 90° tra le due caviglie. Della gamba anteriore il piede deve essere tenuto ben dritto in avanti, il ginocchio leggermente piegato e il tallone non troppo saldamente poggiato a terra; della gamba posteriore il tallone è saldamente poggiato a terra, girato di lato, il ginocchio piegato verso l'esterno che cade in linea perpendicolare internamente a circa 2-3 cm di distanza dall'alluce del piede della stessa gamba.

KIBA DACHI ( posizione del fantino )
( o YOKO DACHI )

il peso è equamente distribuito su entrambe le gambe, le punte dei piedi devono leggermente convergere verso l'interno, le piante dei piedi sono ben salde a terra, le ginocchia e le caviglie sono flesse. Le ginocchia puntano vero l'esterno ed i glutei sono contratti e spingono in avanti in modo da mantenere il corpo perpendicolare al terreno e la schiena dritta. Anche in questa posizione la distanza è in media di circa 80 cm.

SHIKO DACHI ( posizione quadrata )
( o SUMO DACHI o
JIGOTAI DACHI)

come il kiba dachi ma con i piedi rivolti verso l'esterno con un angolo di 45° e con i fianchi leggermente più bassi. Mantenere in ogni caso il busto perpendicolare al terreno.

SOCHIN DACHI ( posizione consolidata )
( o FUDO DACHI )

è chiamato anche FUDO DACHI , ed è una combinazione tra il zenkutsu dachi e il kiba dachi. Entrambe le ginocchia sono flesse allo stesso modo e forzano leggermente verso l'esterno. Il peso del corpo è di poco spostato sulla gamba anteriore.

 

SOKUTSU DACHI

Simile a Zekutsu Dachi ma in senso inverso, con il lottatore guardando verso la parte posteriore del piede. (tipico del kobudo)

 

KASEI KOKUTSU DACHI

kokutsu dachi bassissimo...

KOSA DACHI ( o RYUNEN DACHI )  ( o KAKE DACHI )

il piede anteriore sostiene tutto il peso del corpo. Entrambe i piedi sono rivolti in avanti, ma il piede posteriore poggia solo con koshi per mantenere l'equilibrio. Il gionocchio anteriore è piegato in avanti in linea perpendicolare con l'alluce del piede anteriore. Il piede posteriore aggancia da dietro il piede anteriore.

JIGO DACHI

...

 

ENOJI DACHI

tipo lo zenkutsu dachi sportivo, col tallone alzato dietro ...

 

IAIGOSHI DACHI (o HYO DACHI)

un piede seduto in kiza e l'altro avanti...

 

BENSOKU DACHI

come kosa dachi ma con il piede di dietro laterale...

 

RYOTE FUSE

...

 
Torna ai contenuti | Torna al menu